top of page
  • A chi si rivolge il manifesto?
    Il manifesto è aperto a tutti e a tutte coloro che condividono la visione di un futuro tech più inclusivo. Accogliamo con entusiasmo la partecipazione di persone di ogni genere che desiderano contribuire a eliminare le disparità nel campo tecnologico italiano.
  • Qual è l’impegno dichiarato nel manifesto?
    Chi sottoscrive il manifesto si impegna a non ignorare le discriminazioni di genere, ispirando e sostenendo ogni ragazza e donna affinché coltivi la passione per la tecnologia, intraprenda percorsi di studio STEM con successo e sviluppi una carriera soddisfacente. L’obiettivo è costruire un futuro in cui tutti e tutte, indipendentemente dal genere, possano contribuire appieno al settore tecnologico. Vogliamo superare gli ostacoli di genere affinché ogni individuo possa raggiungere posizioni di leadership senza alcuna discriminazione.
  • Perché ci rivolgiamo alle ragazze e alle donne e non a tutti i gruppi sottorappresentati?
    Abbiamo scelto di concentrarci su ciò che conosciamo bene e abbiamo vissuto direttamente durante le nostre carriere professionali nel settore tecnologico. Attualmente siamo un gruppo composto prevalentemente da persone di genere femminile, di origine caucasica e residenti in Italia. Non ci sentiamo leggittimate a testimoniare e rappresentare forme di criticità legate all'inclusione di ulteriori gruppi sottorappresentati in quanto non abbiamo esperienza diretta delle specifiche sfide che questi affrontano. Siamo un gruppo inclusivo, aperto ad ogni persona che si senta sottorappresentata e pronto ad abbracciare le sue sfide nei contesti tech.
  • Perché abbiamo usato raramente la schwa all’interno del sito?
    Nonostante conosciamo l’esistenza della schwa, è nostra volontà voler evitare un uso esteso dalla schwa a favore di una maggiore accessibilità e leggibilità del documento stesso.
  • Cosa rappresenta la nostra icona e la sigla M71A?
    La nostra icona è Leila Skywalker anche nota come Principessa Leila Organa! L'abbiamo scelta perché proprio l'eroina di Guerre Stellari è l'immagine profilo del gruppo che abbiamo creato su Telegram per coordinarci internamente e permetterci la stesura del Manifesto. La sigla M71A rappresenta invece il nome del nostro gruppo. Siamo un insieme di persone indipendenti da associazioni e società e crediamo che questa indipendenza sia proprio il nostro valore. Per questo abbiamo scelto per identificarci un nome che rappresenta l'intento del Manifesto stesso. Infatti M71A è un gioco di lettere e parole composto dalla prima lettera del nome del Manifesto + il numero totale delle lettere del nome del Manifesto + la lettera finale.
  • Questo Manifesto è la versione 1.0, perché?
    Siamo consapevoli che questa prima versione del Manifesto e del sito sono migliorabili, ma seguendo l'approccio Agile del Product Management, questa versione ci permette di iniziare la promozione del Manifesto stesso, raccogliere feedback e idee per far crescere l'iniziativa nel tempo.
Prendere appunti

Firma il Manifesto

Fai la 
differenza

Entriamo in contatto

bottom of page