CHI SIAMO
Siamo un gruppo indipendente di persone* deciso a ridurre il gap di genere nella tech italiana! Il nostro Manifesto è per chi, come noi, vuole un futuro tech più aperto e inclusivo.
Ci impegniamo a combattere le discriminazioni, ispirando e sostenendo ragazze e donne nella passione per la tecnologia: vogliamo che abbiano successo negli studi in ambito tecnologico e che possano avere carriere soddisfacenti, fino a raggiungere posizioni di leadership.
Vogliamo un futuro dove ciascunÉ™ possa davvero dare il proprio contributo. Il nostro obiettivo è costruire un mondo dove il genere non blocchi mai il successo professionale.
*OgnunÉ™ firma il Manifesto come individuo, non rappresentando organizzazioni o aziende!
IN COSA CREDIAMO
Siamo convintÉ™ di alcuni punti fondamentali su cui basiamo il nostro manifesto:
​
-
La tecnologia è per tuttÉ™! TuttÉ™, senza barriere, devono poter contribuire al futuro tech.
-
La diversità è essenziale: più voci e prospettive ci danno soluzioni migliori.
-
L'educazione tech comincia dall'infanzia: stimolare la passione per la scienza e la tecnologia fin dall'età prescolare è vitale.
-
Mentorship e community sono la chiave: aiutiamoci a vicenda nel percorso professionale.
-
Vogliamo più donne in ruoli di tech leadership affinché possano essere modelli di ispirazione e rendere il sistema più equo.
-
Il cambiamento richiede collaborazione: istituzioni, aziende e persone devono unirsi per raggiungere la parità di genere.
-
Ogni passo conta: anche le azioni più piccole ci avvicinano a un futuro più giusto nel campo tech e scientifico.
INDIPENDENZA
Riteniamo che il manifesto M71A, per avere un impatto autentico, debba rimanere indipendente da qualsiasi tipo di interferenza. Per questo motivo, chiunque scelga di firmarlo lo farà esclusivamente a titolo personale, senza rappresentare aziende, istituzioni o altre forme di organizzazione.
​
Al contempo, apprezziamo la collaborazione con realtà strutturate, che possono aiutarci a diffondere il manifesto e a promuovere l’uguaglianza di genere nel settore tecnologico.
​
A tali realtà chiediamo di rispettare la nostra scelta di indipendenza, adottata per evitare azioni di pinkwashing o simili, e di collaborare con noi con l’obiettivo di ampliare al massimo la diffusione del manifesto e dei suoi principi.