top of page
Gruppi ed Eventi
Qui raccogliamo i riferimenti di associazioni, iniziative e appuntamenti per promuovere la parità di genere nel mondo tech

SheTech supporta la parità di genere nel mondo tech e digitale. Una community di più di 1000 persone associate che lavorano, studiano o vogliono entrare nei settori digital e tech, con l’obiettivo di renderli sempre più meritocratici e inclusivi, anche grazie al supporto delle nostre aziende partner.

L’associazione Donne 4.0 promuove l’empowerment e la leadership femminile nel mondo delle tecnologie come leve strategiche per favorire il progresso e consentire la piena partecipazione delle donne nella chiusura del divario di genere e nella creazione di un mondo più equo. Superioamo il gender gap grazie alle tecnologie digitali

Women Techmakers è un'iniziativa promossa da @Google e ha lo scopo di sostenere, promuovere e incoraggiare le donne e le minoranze nella tecnologia

Promuoviamo la condivisione e lo scambio di esperienze e competenze negli ambiti della tecnologia, innovazione sociale, sostenibilità, inclusione, capitale umano, competenze, life science, arte, cultura, creatività, gender gap e diversity.

Women in Games Italia è un’organizzazione no profit che lavora per la diversità nel settore dei videogiochi in Italia. Il nostro obiettivo è raddoppiare il numero delle professioniste nel settore in 10 anni. L’associazione è impegnata in quattro ambiti principali: promuovere la visibilità delle professioniste nel settore, informare le giovani ragazze e studentesse sulle opportunità professionali nel settore dei videogiochi, costruire e rafforzare le possibilità di networking e sensibilizzare gli attori del settore sul tema della diversità di genere. L’Associazione è attiva in tutta Italia.

Finalità dell’Associazione è quella di promuovere, attraverso la ricerca e la riflessione, la documentazione e le relative pubblicazioni, la trasmissione e la comunicazione, la partecipazione delle donne alla ricerca scientifica sia quantitativamente che qualitativamente.

L’associazione LeNove opera nel campo della ricerca sociologica e storica dal 1980. L’interesse e l’attenzione delle ricercatrici sono volti a sondare le trasformazioni delle soggettività degli individui -nelle condizioni di vita, nei modelli comportamentali, negli universi di valore- che si producono nel contesto dei complessi processi di mutamento della società italiana ed internazionale. In particolare, l’obiettivo è quello di leggere tali processi e le identità individuali e collettive che ne sono implicate alla luce della categoria della differenza di genere, per individuare comportamenti di donne e uomini e promuoverne sinergie.

WiMLDS's mission is to support and promote women and gender minorities practicing, studying or interested in the fields of machine learning, data science and artificial intelligence. We create opportunities for our members to engage in technical and professional conversations in a positive, supportive environment by hosting talks by prominent female or gender minorities scientists and engineers, technical workshops, networking events and hackathons.

Siamo un network di persone appassionate di tecnologia e programmazione che vivono ogni giorno l’ambiente tecnologico. Questa passione ci unisce, insieme al desiderio di innescare un cambiamento: vogliamo contribuire a colmare il divario di genere nel settore IT e rendere l’ambiente tecnologico più inclusivo!

"Blockchain Ladies"​ is more than a community, it is a virtual place where strong women inspire other strong women. If you are a blockchain enthusiast, cryptocurrencies curious, cryptotrader, blockchain entrepreneur, developer, hacker or an investor, don't miss the chance to meet women like you!

Mada Advances si occupa di divulgazione scientifica in varie forme attraverso articoli, approfondimenti e interviste; nasce nel 2020 dall'idea di giovani ricercatrici, riunite con l'obiettivo comune di divulgare e spiegare i progressi nel settore scientifico. Mada Advances punta a spiegare con termini semplici, ma non semplicistici, le novità del mondo della Scienza, con un occhio di riguardo al rapporto con la società.

L’Associazione WeWomEngineers nasce per promuovere la figura professionale dell’ingegnere biomedico nell’ambito della ricerca biomedicale e dell’industria biomedicale ingegneristico.

She is a Scientist è un progetto nato nel 2017 per valorizzare l’apporto delle donne alla scienza, svincolando le competenze scientifiche dall’immagine che ogni donna vuole mostrare di sé.

GenS è una Community dedicata all’ empowerment femminile nel mondo delle STEM. Un progetto ad alto impatto sociale che nasce sui social ma attivo anche offline, grazie ad un fitto calendario di eventi, incontri e iniziative volte a connettere e ispirare le giovani ragazze.

Women in AI Italy is the Italian chapter of the Global WAI community. We are women experts and influencers in AI. Our goal is to close the gender gap in Artificial Intelligence by empowering women and raising awareness about gender diversity in AI. We want to raise awareness of the importance of gender diversity in AI through educational events, speeches, and webinars.

Period è il think tank femminista intersezionale che si occupa di advocacy, policy e data.

EVENTI CHE CI COINVOLGONO

[ONLINE | 14 marzo 2024]
Nell'epoca in cui la tecnologia modella il nostro quotidiano e disegna il futuro del lavoro, è fondamentale garantire un ambiente inclusivo e equo per chiunque. Con grande entusiasmo, vi invitiamo a partecipare a un incontro online dedicato a esplorare le visioni e gli obiettivi del Manifesto Italiano delle Donne nella Tecnologia.
Durante il meetup, discuteremo le principali sfide che le donne affrontano nel settore tech e come il manifesto propone di superarle attraverso azioni concrete, formazione e sensibilizzazione. Esploreremo insieme come ciascuno di noi può contribuire a creare un ecosistema tecnologico più equilibrato, valorizzando le competenze e le prospettive femminili.

[IN PRESENZA | 22 marzo 2024]
Panel: M71A - inclusione e tecnologia.  Con grande entusiasmo, vi invitiamo a partecipare a un incontro online dedicato a esplorare le visioni e gli obiettivi del Manifesto Italiano delle Donne nella Tecnologia.
Durante il nostro incontro, discuteremo le principali sfide che le donne affrontano nel settore tech e come il manifesto propone di superarle attraverso azioni concrete, formazione e sensibilizzazione. Esploreremo insieme come ciascuno di noi può contribuire a creare un ecosistema tecnologico più equilibrato, valorizzando le competenze e le prospettive femminili.
Meetup organizzato in collaborazione da Codemotion, Django Girls Italia, GDG Cloud Torino, MuPin Piemonte e Women Techmakers Italia.

Prendere appunti

Firma il Manifesto

Fai la 
differenza

Entriamo in contatto

bottom of page